F.A.Q.

Le domande e le risposte più frequenti che ci vengono sottoposte

Cos’è il Training Operativo? E’ una pratica di Tiro con Arma Corta e/o Lunga. É l’utilizzo reale delle armi per gli Operatori del comparto della Sicurezza Professionale ed è praticabile sotto forma di sport da cittadini in possesso di regolare Porto d’Arma. Si differenza dal Tiro Accademico più statico e praticato presso i TSN e dal tiro Dinamico con regole esclusivamente applicabili in campo sportivo/agonistico Che requisiti servono per praticare il TIRO OPERATIVO? Sono necessari il Porto Armi e condizioni di salute normali. Essendoci la possibilità di iniziare da livelli base non sono necessarie capacità tecniche pregresse.

Che armi utilizza la I.T.A. nei suoi corsi? La scelta della scuola è quella di prediligere le armi più comuni e presenti al mondo nel comparto operativo, Glock , base M4 ed AK47 nelle diverse derivazioni. Ognuno può utilizzare la propria arma ad esclusione dei revolver.
Dove organizza i Corsi la I.T.A.? La Scuola organizza un calendario corsi su diverse aree convenzionate in Italia , sul sito sono elencate nella sezione “Dove Operiamo”. Ogni Area ha una pagina social dove vengono pubblicati gli aggiornamenti ed ha un Responsabile territoriale di zona. Su richiesta, gli Istruttori raggiungono altri poligoni per Corsi a gruppi interessati.
Cosa sono i Corsi Professionali organizzati da I.T.A.? Sono Corsi di Formazione di Tecnici Nazionali che vengono abilitati all’insegnamento oppure corsi ad Enti quali Polizie Locali, GPG, etc Ha validità il Titolo di “Istruttore Nazionale” ottenibile con i corsi in I.T.A.? Si, è uno dei quattro titoli esistenti REALI che autorizzano l’insegnamento ed alla richiesta di un compenso. I titoli di “Istruttore di qualsiasi ASD” non sono titoli abilitanti l’attività di formatore. Non avere il titolo giusto è un problema in ambito Penale!
Posso diventare Istruttore I.T.A.? Si è possibile. L’Accademia una volta formati gli Istruttori Nazionali, seleziona tra questi potenziali candidati che dovranno seguire un ulteriore percorso formativo di completamento. Al termine potranno gestire una nuova Area dove verranno organizzati nuovi corsi con l’appoggio tecnico, commerciale, amministrativo dello Staff I.T.A. , conquistando una nuova opportunità lavorativa. Perchè Italian Training Academy? Che tu sia un privato cittadino che vuole imparare a maneggiare l’arma appena acquistata in sicurezza, un appassionato o un operatore professionale, I.T.A. È in grado di proporre programmi adeguati creati da professionisti provenienti da comparti del settore ed in continuo aggiornamento. Più del 90% degli allievi che ci conoscono la prima volta tornano ai corsi successivi.